32 Via dei Birrai
La diversità ci stimola sempre e 32 via dei birrai ne è l’esempio perfetto. Nato dalla passione di 3 amici con alle spalle esperienze e carriere completamente diverse, questo particolare e coloratissimo birrificio è diventato, in pochi anni, un punto di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda la birra artigianale di alta qualità, prodotta al 100% in Italia (tappi, vetro, luppolo, etichette inclusi!).
Sempre in crescita e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre ai propri clienti, 32 via dei birrai sa sorprendere non solo con le birre!
Agricola Da Schio
Una famiglia, che a buon diritto fa parte della storia di Vicenza, ha deciso di mettersi in gioco per promuovere un modo di fare agricoltura responsabile e sostenibile, in grado di garantire prodotti di qualità e sani, rispettando l’ambiente e il territorio.
Seppur Francesco e suo figlio Berardo da Schio si considerino una piccola azienda familiare, con i loro 70 ettari di terreno coltivati, riescono a garantire una produzione estremamente variegata che va da prodotti seminativi agli insaccati, dal miele a un vino che, prodotto dai loro vigneti sui Colli Berici, è non solo estremamente interessante ma, ovviamente, anche rigorosamente biologico.
Per conoscere questa bella realtà, il modo migliore è visitare lo splendido Palazzo Ca’ d’Oro Da Schio nel cuore di Vicenza, dove potrete anche acquistare i loro prodotti.
Agrihotel Al Redentor
Nella tranquilla campagna a due passi da Treviso, per la precisione a Nerbon, circondata da cipressi e terreni coltivati, sorge l’agriturismo Al Redentor, che prende il nome dalla chiesetta del Redentor, costruita nel 1200 dai veneziani in fuga dalla peste, grati per esser sopravvissuti al grande male.
Immerso in quello che a tutti gli effetti è un parco naturale tutelato, l’agriturismo offre ai suoi clienti non solo un ristorante che fa dei prodotti della terra, realmente “a chilometro 0”, e delle ricette del territorio il suo cavallo di battaglia ma anche una struttura polifunzionale, realizzata in un affascinante casolare antico, che offre camere confortevoli e arredate per far sentire “a casa” gli ospiti, una sala congressi e la possibilità di organizzare escursioni guidate.
Al Canevon
100 ettari di vigneti e 160.000 bottiglie prodotte all’anno. Bastano questi dati per capire quanta attenzione viene posta nella produzione dei vini da questa splendida azienda che fa della qualità il suo fiore all’occhiello.
Una produzione limitata per uno degli ambasciatori nel mondo del Prosecco eccellente, di quel vino fresco, piacevole e appagante che troppo spesso viene associato a un prodotto di medio o basso livello.
Il loro wine bar nel cuore di Valdobbiadene saprà accompagnare una degustazione dei loro vini con prodotti tipici del territorio, anch’essi di grande qualità. Vi suggeriamo di controllare frequentemente il vostro orologio (o cellulare): il tempo passa molto in fretta con un bicchiere di Cartizze in mano!
Birrificio Trevigiano
È difficile pensare a un’impresa più innamorata del proprio territorio del Birrificio Trevigiano. Non vogliamo annoiarvi parlandovi dell’attenzione maniacale che pongono nel creare la birra, nello scegliere i migliori luppoli e nel farli fermentare, no… vogliamo parlarvi delle etichette, che ritraggono, stilizzati, alcuni dei monumenti più ionici del territorio trevigiano. Comprare le birre del Birrificio significa entrare in contatto con la Marca trevigiana, con la storia di Treviso (e provare un gran piacere nel dissetarsi).
11 anni di esperienza e tanto lavoro hanno portato il Birrificio non solo ad offrire una gamma di birre ampia e sufficiente a soddisfare i palati più esigenti ma anche a incarnare ciò che per noi di Taste Veneto è l’immagine perfetta dell’ambasciatore del proprio territorio.
Distilleria Fratelli Brunello
Non è comune imbattersi nella storia di una donna che fonda, nel lontano 1840, a Montegalda, quella che diventerà la più antica distilleria artigianale d’Italia. Tuttavia, questa è la storia della Distilleria Fratelli Brunello.
La famiglia Brunello entra in azienda nel 1904 e, oggi, giunti alla quarta generazione, la guida, la sviluppa e la fa cresce sotto l’attenta guida di Giovanni, Paolo e Stefano.
Dal 1840 l’azienda ha continuato a produrre nello stesso edificio, il Palazzone, che già da solo rappresenta un ottimo motivo per visitarla, e il cui fregio è diventato emblema della distilleria.
Ci sono troppe storie, troppi prodotti di cui innamorarsi, troppe immagini della campagna che circonda il Palazzone di cui varrebbe la pena parlare ma le parole non riuscirebbero mai a sostituirsi all’esperienza diretta; perciò, vi suggeriamo di andare a visitare la Distilleria e, dato che la struttura è anche un agriturismo con camera, passare tutto il tempo necessario per vivere appieno un vero e proprio viaggio nella storia di questa operosa famiglia.
Frantoi Redoro
Questa efficientissima e articolata azienda familiare, completamente eco-sostenibile, a impatto zero, è la dimostrazione che in Italia si può produrre olio eccellente non solo nelle regioni più note (e promosse) per tali coltivazioni.
Nata nel 1895, l’azienda è situata nella splendida Valpantena, a pochi minuti da Verona e a due passi dalla Valpolicella e i suoi oliveti scendono dalle colline della valle fino alle rive del lago di Garda.
L’ampia gamma di olii sa soddisfare le esigenze di tutti, anche quelle dei professionisti della cucina.
Oltre agli olii, vi suggeriamo però di dare un’occhiata ai prodotti di cosmesi, all’aceto e all’ampia e gustosissima gamma di prodotti sottolio e sottaceto. Se doveste avere bisogno di passare più di una giornata in zona, l’azienda ha creato, ristrutturando gli edifici adiacenti l’antico oleificio dove la sua storia è iniziata, la Locanda dell’Oleificio che, oltre a consentirvi di riposare come difficilmente potete fare altrove, vi potrà far degustare piatti del territorio declinati per valorizzare l’olio.
Hotel Imperia Jesolo ***s
Situato nel centro di Jesolo Lido, l’Hotel Imperia è un albergo estremamente organizzato, pulito e godibile. Le sue camere di recente rinnovate sono funzionali e piacevoli da vivere.
La colazione, servita da uno staff impeccabile, unisce il “dolce” italiano al “salato” continentale. Particolare attenzione viene posta alle esigenze dei clienti relative ad eventuali intolleranze o allergie. Non dovrete mai preoccuparvi, lo staff saprà sempre guidarvi adeguatamente.
Come se questo non bastasse, la posizione centrale e il parcheggio consentono di godere Jesolo senza dover mai utilizzare la propria auto.
Dovrete preoccuparvi solamente di due cose: fare check-in e godervi la vacanza.
Hotel Delle Rose Jesolo ****
L’Hotel Delle Rose Jesolo, come suggerisce il nome, si affaccia sulla spiaggia di Jesolo. Dalle finestre e dalle terrazze delle camere, i clienti possono svegliarsi guardando il sole sorgere e addormentarsi cullati dal dolce rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga.
Tutta la struttura è estremamente pulita, elegante ed efficiente. L’arredamento è moderno ed elegante, come la clientela.
Potremmo descrivere a lungo le camere e i servizi che offre l’albergo ma vogliamo soffermarci su uno in particolare: il ristorante RoseMar (accessibile anche a chi non pernotta nell’albergo) che unisce materia prima sensazionale a una cura maniacale per la preparazione dei piatti e per il servizio.
Come se non bastasse, il ristorante si affaccia sulla spiaggia e, per rendere ancora più piacevole la vostra esperienza, offre una carta dei vini ampia che abbraccia sia vini locali che internazionali.
Il Caseificio di Roncade
A due passi dallo splendido Castello di Roncade, incastonata nella calma campagna trevigiana, la famiglia Bettiol ha fondato nel 1934, e sviluppato negli anni, un Caseificio di cui, se amate i formaggi, freschi o stagionati, vi innamorerete.
I loro prodotti, realizzati tutti esclusivamente con tecniche artigianali, spaziano da una freschissima e delicata ricotta ai tipici formaggi di latteria, dalla mozzarella al tipico formaggio umbriaco, dai formaggi arricchiti da erbe e aromi agli stagionati per eccellenza.
Il fornitissimo punto vendita vi consentirà, ovviamente previa prenotazione, di organizzare una visita guidata con degustazione che, per trasparenza lo scriviamo, può creare dipendenza!
Madamadorè
Iniziare la giornata con qualcosa di dolce rende tutto più piacevole ma, una volta assaggiate le creazioni della maestra pasticcera Vanna Scattolini, scoprirete che anche finire la giornata e semplicemente continuarla con qualcosa di dolce può essere altrettanto appagante.
La freschezza dei lieviti (leggeri e veramente digeribili), le creme morbide e saporite, la frutta freschissima, il pane fatto (solo sabato, segnatevelo in agenda) con lievito madre e farine di grande qualità rendono uscire da questa pasticceria senza aver assaggiato ogni singolo prodotto molto difficile.
Se avrete la fortuna di scambiare due parole con Vanna o con suo marito, capirete subito quanta passione e quanto impegno stanno dedicando a questa meravigliosa pasticceria, a due passi da Verona e dalla Valpolicella.
Maeli Wine
Se una famiglia produce vino da 21 generazioni, significa che non solo conosce il proprio mestiere, ma lo sa anche fare in maniera unica. La famiglia Bisol ha creato ex-novo Maeli Wine per valorizzare una zona del Veneto, quella dei vulcanici Colli Euganei, ancora poco nota, a livello mondiale, per il vino, ma con grandi potenzialità.
L’azienda ha scelto di non usare prodotti chimici tanto da non aggiungere nemmeno i solfiti.
Il loro vino è diverso dal vino che normalmente si beve; i sapori, gli odori, la consistenza sorprendono l’olfatto e il palato al primissimo contatto.
Paolo Cottini
Il solo sentire o leggere la parola Valopolicella porta a pensare, immediatamente, all’Amarone, vino rosso DOCG rosso strutturato, ricco di sapori e odori.
L’azienda Paolo Cottini, che porta il nome del suo “comandante”, è seduta su una splendida terrazza naturale da cui si può godere la vista delle colline della Valpolicella che dolcemente si abbassano fino a trasformarsi nella pianura che circonda Verona.
Non possiamo esimerci dal suggerirvi di provare l’Amarone di Paolo Cottini ma, allo stesso modo, non possiamo non consigliarvi di provare il Paco (da Paolo Cottini), un cuvee rosso gagliardo, composto da quattro uve: Corvina, Corvinone, Rondinella e Shiraz.
Potremmo parlare a lungo dei vini, del territorio che circonda l’azienda, ma vi faremmo un torto, perchè la cosa migliore, come sempre, è provare in prima persona!
Pasticceria Mauro Pinel Jesolo
Una famiglia che ha iniziato decenni or sono a fare il buon pane tradizionale (e che continua a farlo in maniera eccellente) ha deciso di non accontentarsi ma di sviluppare la propria azienda trasformandola in una pasticceria che fa della passione e della ricerca degli ingredienti migliori il proprio marchio di fabbrica.
Mamma, papà e due figlie lavorano, con grande impegno e dedizione, giorno dopo giorno, garantendo ai fortunati clienti una gamma di prodotti ampia, che parte dalla tradizione ma guarda, con intelligenza, al presente e al futuro, alle esigenze alimentari e salutiste in continuo cambiamento delle persone.
A due passi dalle spiagge di Jesolo, questa pasticceria (con a fianco un bar dove è possibile assaggiare una selezione dei loro prodotti) è un vero e proprio tesoro.
Ristorante Al Pioppeto
Se avere “a propria disposizione” lo “chef dei papi” non dovesse esser sufficiente, Sergio Dussin, la sua famiglia e la sua squadra sono ambasciatori della cucina veneta di territorio, basata su prodotti eccellenti e stagionali. Hanno un approccio sostenibile e responsabile alla cucina, un approccio che incarna perfettamente i valori di Taste Veneto.
Una carta dei vini di ottimo livello e un personale estremamente professionale completano un ristorante che vale sempre la pena andare a “provare”. Se vi piacciono gli asparagi, dovete andare Al Pioppeto in primavera! Se vi piacciono i funghi, dovete andare Al Pioppeto a fine estate, inizio autunno. Se preferite il pesce alla carne o viceversa, potete andarci in qualsiasi giorno dell’anno!
Salumificio Da Pian
La famiglia Da Pian produce salumi e affettati da decenni. Nel tempo, la produzione si è evoluta, di pari passo con il cambiare delle esigenze della clientela.
Oggi il salumificio Da Pian è in grado di associare una produzione di eccellenza (non potete non assaggiare la loro porchetta, preparata secondo la ricetta tipica inventata a Treviso a inizio ‘900) a una vasta gamma di affettati che possono rappresentare una risposta perfetta a tutte le nostre più disparate esigenze.
Attenti alla salute dei propri clienti, hanno lanciato una linea “senza”, totalmente priva di additivi chimici aggiungi. Rispetto per i clienti, per le loro esigenze ma, allo stesso tempo, grande attenzione alle qualità! Nella foto potete vedere il loro spaccio aziendale, che è solo una, seppur deliziosa, piccolissima parte del Salumificio Da Pian.
Scapin 1935
Scrivere di quello che l’azienda Scapin 1935 (sì, hanno iniziato la loro avventura nel 1935) rappresenta non solo per Verona richiederebbe pagine e pagine di testo.
Non vogliamo soffermarci sul fatto che sono un’eccellente soluzione per chi ha bisogno del servizio di catering (per eventi aziendali, pubblici o anche matrimoni), sul fatto che sono da anni responsabili per quanto riguarda gli spazi ristoro all’interno del Vinitaly e su tantissime altre cose che pensiamo sia più divertente se sarete voi a scoprirle.
Vogliamo invece parlarvi della loro osteria-gastronomia di Ponte Vittoria, a due passi dall’Arena di Verona, seduta, è proprio il caso di scriverlo, su antichi resti dell’epoca romana.
La gastronomia offre una gamma pressochè inifita di prelibatezze, di ingredienti o di piatti già pronti che dovrete solo riscaldare a casa.
Come se non bastasse, senza dovervi spostare, potrete anche rilassarvi bevendo un aperitivo o gustarvi un pasto completo preparato dalla loro brigata di cucina, che saprà prendersi cura di voi offrendovi la possibilità di scegliere piatti tipici della tradizione veronese o piatti moderni.
SGCommunity.it S.a.s.
Siamo una società di consulenza in marketing e comunicazione, specializzata in analisi e posizionamento dinamico del brand. Nel corso degli anni abbiamo compreso come il marketing poggi ancora oggi su basi poco scientifiche. Ancora troppo spesso, le decisioni aziendali fondamentali vengono prese sulla base di sensazioni, dell’intuito, dell’esperienza, della creatività, nell’illusione che esistano soluzioni semplicistiche a problemi complessi. Per questo motivo abbiamo avviato una partnership che ci consente di approcciare al marketing strategico in modo rigoroso e metodologico, in altri termini: scientifico. I nostri valori da cui parte ogni nostro progetto: FIDUCIA, COLLABORAZIONE, CONDIVISIONE.
I nostri servizi:
– progetti di marketing
– piano di marketing operativo
– siti Web
– SEO e SEM
– social media marketing
– e-mail marketing
– campagne Google e Meta Ads
– copywriting
– ufficio stampa
– foto e video
Storione del Sile
Cullata dal dolce scorrere del fiume Sile, in un’area che fa parte del Parco Naturale della Regione Veneto, la famiglia Bresciani, da decenni protagonista nel settore ittico italiano, ha avviato e continua a curare e sviluppare, giorno dopo giorno, con passione e tanto duro lavoro, un allevamento di pesci d’acqua dolce che può rappresentare, al tempo stesso, un fornitore di fiducia di prodotti freschissimi e sani o la meta per una visita da fare con gli amici o la famiglia, immersi in un luogo in cui il tempo sembra rallentare.
Vorremmo suggerirvi di provare il loro caviale o la loro trota affumicata, ma faremmo un torto a tutti gli altri eccellenti prodotti e pesci che vi aspettano.
Venetian Cluster S.r.l.
Venetian Cluster è l’unico cluster produttivo dedicato al patrimonio culturale e ambientale in Italia. Il suo principale obiettivo è realizzare progetti nazionali e internazionali di innovazione, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione e formazione per la filiera pubblico-privata del settore dei beni culturali e ambientali. Tramite i suoi servizi, Venetian Cluster coordina in Italia 800 imprese e 24 enti tra cui Università, centri di ricerca, enti pubblici e laboratori, istituzioni, inoltre collabora con circa 2000 partner provenienti da tutto il mondo.
Venetian Cluster ha realizzato finora oltre 90 progetti che promuovono innovazione, policy e ricerca, per un budget complessivo di più di 50 milioni di Euro. Venetian Cluster dirige le operazioni del Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage, una rete di imprese e organizzazioni private e pubbliche attive nei settori delle attività del cluster, mentre l’ente legale che gestisce la rete è chiamato Cluster Management Network. Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage è formalmente riconosciuto come Rete Innovativa Regionale – RIR dalla Regione Veneto.
Verona Vale
Non è sempre semplice incontrare persone tanto competenti quanto appassionate (oseremmo dire innamorate) del proprio territorio. Roberto Bianconi e Italo Martellini conoscono tutto e quasi tutti a Verona.
Se avete bisogno di contattare una specifica azienda, di trovare una location per un evento, una sessione di photoshooting, un ristorante stellato, una trattoria antica o qualsiasi altra cosa vi possa interessare, Verona Vale è la risposta alle vostre domande, la soluzione ai vostri problemi.